L’Inter potrebbe virare su Mandzukic come attaccante per la prossima stagione. Il croato ex Juventus sarebbe molto gradito per costi e caratteristiche
Conte vuole un giocatore forte fisicamente che possa far rifiatare Lukaku e il nome nuovo sarebbe quello di Mario Mandzukic, ex attaccante della Juventus, attualmente svincolato dopo l’esperienza all’Al Duhail. Marotta lo ha portato a Torino nel 2015 per 23 milioni dall’Atletico Madrid e ora starebbe pensando di riprenderlo anche all’Inter.
Mandzukic all’Inter: i pro dell’operazione
Mandzukic si è svincolato dall’Al Duhail – club del Qatar – da poche settimane ma vorrebbe rimettersi subito in gioco in un club importante. L’amore per la Juventus potrebbe farlo dubitare di andare in una sua rivale ma conosce bene Marotta e soprattutto avrebbe le caratteristiche giuste per Conte. Infatti il mister dell’Inter vorrebbe un rimpiazzo per Lukaku che quest’anno ha giocato il 94% dei minuti totali della sua squadra. Il croato sembra l’uomo perfetto perché ha grande fisicità, sacrificio, pressa tutti gli avversari e grande esperienza avendo vinto una Champions League con il Bayern.
I problemi di questa trattativa sono due: l’ingaggio del giocatore che in Qatar percepiva 8 milioni all’anno e l’Inter non vorrebbe spendere quella cifra per un calciatore di 34 anni. L’altro è la convivenza di Mandzukic con la panchina che è stato il motivo principale per cui ha lasciato la Juventus a gennaio di quest’anno.
Mario Mandzukic: statistiche alla Juventus
Mandzukic è arrivato nel club bianconero con qualche perplessità dei tifosi juventini. Dopo poco però è entrato nei loro cuori con la grinta che lo contraddistingue e l’efficacia sotto porta. Alla prima stagione va subito in doppia cifra con 13 reti segnate in 33 partite complessive ed è stata la sua annata migliore a livello realizzativo. In quelle successive non sarà mai così prolifico a causa del lavoro dispendioso che gli chiede Allegri però la sua importanza si vede nel gol in finale di Champions League contro il Real Madrid e l’anno dopo con la doppietta al Bernabeu per tentare di ribaltare lo 0-3 dell’andata. Con l’addio del mister livornese, Sarri non lo vede adatto al suo gioco e lo relega fuori squadra. A gennaio lascia il club bianconero dopo 162 partite, 44 reti e quattro Scudetti.
Come giocherebbe l’Inter con Mandzukic
Il croato verrebbe preso come vice Lukaku ma le sue caratteristiche lo portano a essere un’ottima seconda punta. Infatti alla Juventus lo ha fatto molto bene in coppia con Morata prima e con Higuain dopo, quindi la sua duttilità può essere fondamentale nel gioco di Conte che lo potrebbe affiancare anche al belga.
3-4-1-2: Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Brozovic, Barella, Young; Eriksen; Lukaku (MANDZUKIC), Lautaro