Lautaro Martinez Inter-Napoli
Coppa Italia

Coppa Italia, 10 curiosità su Napoli-Inter

Le principali statistiche verso il ritorno della Semifinale di Coppa Italia tra Napoli e Inter. Dieci curiosità sulle due squadre

In palio non ci sono i tre punti ma qualcosa di più: Napoli e Inter si giocano la qualificazione alla Finale di Coppa Italia. I nerazzurri, dopo l’0-1 dell’andata a San Siro, dovranno vincere segnando almeno due gol per farcela evitando così i calci di rigore. Compito difficile ma non impossibile, in attesa del fischio d’inizio, in programma sabato 13 giugno alle 21:00 allo stadio San Paolo di Napoli, scopriamo dieci curiosità legate al ritorno di questa Semifinale.

1 – Il Napoli ha vinto solo 3 gare su 12 contro l’Inter in Coppa Italia, ma i 3 successi partenopei sono arrivati tutti nelle 4 sfide più recenti (1P).

2 – Bilancio in equilibrio nei 7 confronti di Coppa Italia tra Napoli e Inter in casa dei partenopei, con 2 successi per parte; 3 pareggi completano il parziale.

3 – Quando il Napoli ha vinto la semifinale di andata di Coppa Italia in trasferta, ha sempre poi passato il turno: nel 1987 contro il Cagliari e nel 1989 contro il Pisa.

4 – Quando l’Inter ha perso la semifinale di andata di Coppa Italia in casa, è sempre stata poi eliminata: nel 1985 contro il Milan e nel 1999 contro il Parma.

5 – Il Napoli ha vinto tutte le ultime 3 partite di Coppa Italia tenendo la porta inviolata: i partenopei non arrivano a 4 successi consecutivi nella competizione dal 2005, anche in quel caso senza mai subire gol.

6 – L’Inter ha perso la gara d’andata: l’ultima volta in cui i nerazzurri hanno perso 2 match di fila in Coppa Italia risale al 2013, proprio in una semifinale andata/ritorno, contro la Roma in quel caso.

7 – L’Inter ha vinto solo una delle ultime 7 trasferte di Coppa Italia (vs Napoli nel gennaio 2016), con 6 sconfitte nel parziale: tanti Ko esterni quanti nelle precedenti 30 nella competizione.

8 – Con un gol Dries Mertens diventerebbe il miglior marcatore in solitaria della storia del Napoli in tutte le competizioni, superando Marek Hamsik, attualmente primi a pari merito con 121 reti.

9 – Da quando gioca al Napoli, José Callejón ha segnato 4 gol contro l’Inter in tutte le competizioni, dei quali solo uno in casa: soltanto contro Lazio (6) e Verona (5) ne ha realizzati di più.

10 – La gara di campionato contro il Napoli è stata una delle 6 in cui hanno segnato sia RomeluLukaku che Lautaro Martínez in questa stagione in tutte le competizioni, l’unica del 2020.

Tutto su Napoli-Inter: orario, probabili formazioni e dove vedere la partita in tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *